Collaborazioni e riconoscimenti

Nel corso della mia carriera di artigiano, ho avuto modo di collaborare con numerosi eventi e organizzazioni attive nella promozione dell’artigianato, dell’arte e della cultura a Fabriano e nel territorio marchigiano.

Fabriano Città Creativa dell’UNESCO e POIESIS Festival

Una delle più stimolanti tra queste esperienze è stata senza dubbio la partecipazione, a nome della Confartigianato di Fabriano, all’esposizione che il comitato promotore della candidatura di Fabriano a Città Creativa dell’UNESCO organizzò alla Maison dell’UNESCO di Parigi, nel 2011. Ho avuto l’onore di presentare a Parigi le mie stampe fine art, esponendo soggetti tratti dall’archivio fotografico di Angelo Mezzanotte.

Monachesi a Parigi all'UNESCO
Mauro Monachesi alla Maison UNESCO, Parigi 2011

 

Il padiglione di Fabriano all'UNESCO
“La carta.. sua immagine e forma” (tema dell’esposizione)

 

Monachesi espone foto Mezzanotte all'UNESCO
Mauro Monachesi in allestimento mostra alla Maison UNESCO di Parigi con immagini fotografiche tratte dall’archivio di Angelo Mezzanotte.

 

 

Una ribalta internazionale per la tradizione della carta, a cui ho preso parte assieme a Sandro Tiberi e Mariapia Zepponi. I miei lavori hanno avuto una parte anche negli allestimenti del Festival Poiesis, il festival di arte, cultura, cinema, teatro che è stato ospitato dalla città di Fabriano dal 2009 al 2012 e da cui è nata la candidatura di Fabriano a Città Creativa dell’UNESCO. La collaborazione con le attività della Città Creativa prosegue oggi con Artisticamente Shop, il punto vendita che aggrega il miglior artigianato artistico fabrianese.

Monachesi, Tiberi, Zepponi e Francesca Merloni
Mauro Monachesi, Sandro Tiberi, Mariapia Zepponi e Francesca Merloni; con la collaborazione di Lorena Digangi e Alessandro Romani presso la Maison UNESCO Parigi.

“La Via Maestra”, Made in Fabriano, Eccellenze in Digitale

La qualità del mio lavoro è stata riconosciuta anche dalla Confartigianato, all’interno del progetto “La Via Maestra”, con cui vengono aggregatte le migliori attività di artigianato artistico; credo fortemente alla collaborazione tra le imprese del territorio di Fabriano, e per questo ho anche partecipato alle attività di Made in Fabriano Academy.
Tra 2014 e 2015, ho partecipato al progetto “Eccellenze in Digitale”, con cui Unioncamere e Google Italia hanno cercato di promuovere l’utilizzo del web per le piccole e medie imprese e l’artigianato: al termine del progetto, sono stato inserito nel portale delle Camere di Commercio “Eccellenze Produttive”, che raccoglie i migliori artigiani attivi sul Web.

Promuovere la cultura del territorio

Da appassionato di storia e cultura locale, sono inoltre un sostenitore dell’Associazione per lo Sviluppo dell’Appennino Umbro-Marchigiano e seguo con interesse le attività dell’associazione Fabriano Storica.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *